Nausea? Vomito? Ci pensa lo Zenzero!

Nausea? Vomito? Ci pensa lo Zenzero!

zenzero

Chi di voi nei viaggi lunghi e stressanti, magari in montagna con un sacco di curve, soffre di mal d’auto e gli viene un’irresistibile voglia di vomitare? O chi di voi, in estate, prende il traghetto per andare in Sardegna ma ogni volta vi è la tortura del mal di mare? O nei viaggi in giro per il mondo, sull’areo con le turbolenze di vento, si sente lo stomaco sottosopra?? Fortunatamente non io, dato che ho avuto il coraggio di andare sulle montagne russe dopo aver mangiato un menù al Mac Donald. Per il resto delle persone, invece, vi è un rimedio piccante. dal retrogusto di limone, che non deve mai mancare nei viaggi: lo Zenzero!

Scientificamente chiamato Zingiber Officinale Rosc. ed’appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. Dello zenzero si usa la parte sotterranea, ovvero la sua radice dall’aspetto legnoso che andrà sbucciata al momento dell’uso. Per chi non ama il suo sapore, in erboristeria è possibile trovare le capsule di zenzero, la polvere o lo zenzero candito (buonissimo!!).

Agisce principalmente nell’apparato digerente in quanto risulta essere eupeptico, scialagogo (aumenta la secrezione salivare), carminativo, antispasmodico e inoltre funge da febbrifugo, antitussivo e afrodisiaco.

Per tutte le ragioni precedente indicate, la pianta può essere utilizzata contro le nausee da mezzo di trasporto, le nausee da gravidanza, in casi di ipoacidità gastica, digestione lente, spasmi gastrici, flatulenze, meteorismo, febbre, tosse e riduzione della libido.

Quindi il consiglio generale per tutti è di favorire l’utilizzo di questa spezia, insaporendoci i vostri manicaretti, in modo da favorire la vostra digestione e sentirsi più leggeri durante la giornata!

Lascia un commento