Le proprietà della Cannella!

Le proprietà della Cannella!

download (3)

Ammetto che la Cannella è una tra le mie spezie preferite, sia a livello olfattivo che gustativo. Spesso la metto nei dolci, specialmente nella torta di mele gli da quel tocco in più, sia nel profumo che nel sapore. D’inverno capita spesso che mi faccio un infuso da bere con scorza d’arancia e cannella, che oltre ad’essere buono esplica alcune delle proprietà di questa spezia.

Ve ne sono di vari tipi, la più pregiata è quella di Ceylon che in termini scientifici è la Cinnamom zeylanicum, ma spesso nella grande distribuzione troviamo la Cinnamom Cassia, meno pregiata, dall’aroma più aspro, ma più venduta perché meno costosa.

La droga della cannella è lo strato di “corteccia” più interno del fusto e dei ramoscelli che è botanicamente chiamato floema. In commercio si trova nei classici bastoncini (i migliori) o in polvere.

La spezia, oltre alle proprietà culinarie, ha delle virtù salutistiche non indifferenti. Infatti, viene utilizzata per calmare gli spasmi gastrici e muscolari, come antivomitiva, antidiarroica, aperitiva (stimola l’appetito), contro le malattie da raffreddamento e come afrodisiaco, per stimolare quindi la voglia sessuale.

All’interno della spezia c’è la cinnamaldeide che svolge un’azione antibatterica e antifungina, utile come coadiuvante nelle infezioni dell’apparato respiratorio e su dermatomicosi e Candida Albicans!

Alcuni studi hanno evidenziato che è la Cannella è in grado di diminuire il livello di glicemia nel sangue in soggetti diabetici e di abbassare il livello di colesterolo “cattivo” LDL.

Infine, secondo alcuni ricercatori dell’università di Tel Aviv, usare in maniera abitudinale la Cannella riduce il rischio di sviluppare la sindrome di Alzheimer.

Quindi non ci rimane che introdurla più spesso in tavola!

Lascia un commento